Oggi il web è diventato il compagno con cui gli utenti si misurano quotidianamente alla ricerca di informazioni, servizi e prodotti di ogni genere. Il web si è differenziato specializzandosi: chi cerca intrattenimento o socializzazione va su Facebook, Twitter e YouTube, chi vuole leggere o aggiornarsi frequenta i Blog e i canali di News, chi vuole giocare ha a disposizione migliaia di portali di Video Games gratuiti o a pagamento, chi vuole acquistare può farlo sugli e-commerce. Il tutto amplificato all’ennesima potenza dall’enorme boom del settore Mobile che permette di usufruire del web ovunque. Prima di creare un sito web bisogna decidere a cosa servirà, quale tipo di servizi fornirà, in che modo dovrà diffondersi e quale sarà la sua effettiva utilità presso il pubblico di riferimento. Si dovranno studiare dei servizi unici dedicati al web, tenere in considerazione la relazione tra il nostro prodotto e il modo in cui verrà percepito nel web.

Queli caratteristiche sono fondamentali per avere un sito di successo ?

1) Contenere informazioni utili, interessanti e uniche che possano essere di effettivo interesse per il pubblico, indipendentemente dal settore merceologico.

2) Dal punto di vista tecnico deve essere Responsive (per una corretta e piacevole visualizzazione anche su smartphone), deve occupare tutta la superficie utile della schermo (Full width), deve avere caratteri grandi e facilmente leggibili ma, soprattutto, deve essere facilmente navigabile seguendo le buone regole di base.

3) Essere strutturato in modo da stimolare l’interazione attraverso pulsanti (i cosidetti “call to action“), sezioni commentabili, sezioni di acquisto diretto (dove possibile) e pulsanti di condivisione sui Social Network (i cosidetti “Share” o “Like”).