Il tuo sito è Mobile-Friendly?

By 20 aprile 2015 News No Comments

Google cambia algoritmo favorendo i siti mobile-friendly

A partire dal giorno 21 aprile 2015 Google favorirà le pagine ottimizzate per smartphone e tablet. Un cambio radicale che potrebbe avere effetti sul 40% dei principali siti.

Il giorno del Mobilegeddon. Google introduce le modifiche dell’algoritmo che regola le risposte alle ricerche degli utenti favorendo i siti mobile-friendly, ottimizzati per smartphone e tablet. La decisione del motore di ricerca è motivata dal fatto che oltre il 50% delle ricerche viene ormai effettuato da dispositivi mobili, un dato che in occasione della stagione natalizia negli Stati Uniti ha superato il 60%.

Annunciato verso la fine di febbraio, il cambio prevede la modifica del ranking nella pagina dei risultati delle ricerche – come spiega Luca Panarella, chief operating officer della unità “Direct Response Media” di LiveXtension, agenzia di marketing communication dell’incubatore di startup Digital Magics” – questo significa che verranno “premiati” i siti correttamente visibili e utilizzabili da mobile e (già da febbraio) viene dato maggior spazio ai risultati relativi alle app rilevanti per la ricerca dell’utente.

Secondo Google le modifiche avranno impatti “significati” sui risultati, anche se la modifica dovrebbe riguardare solo le ricerche effettuate da dispositivi mobili. Inoltre alcune indiscrezioni dicono che si baserà sull’ottimizzazione delle singole pagine senza necessariamente influenzare l’intero sito. Al solito, sarà solo dopo il rilascio e i possibili fine-tuning da parte di Google che potremo verificare se e quali “effetti collaterali” potranno esserci nelle ricerche desktop, aggiunge Panarella.

Ma quali caratteristiche deve avere un sito per non scomparire dalle prime pagine delle ricerche su Google? Premesso che c’è una sottile distinzione fra un sito mobile-friendly e un sito che risponde alle regole definite da Google per la compatibilità con i dispositivi mobili, le regole da rispettare sono le seguenti: crea un sito facile da utilizzare per i clienti, valuta l’efficacia del tuo sito web in base alla facilità di completamento di attività comuni da parte dei visitatori che utilizzano dispositivi portatili, un tema o una struttura che sia uniforme per desktop, smartphone e tablet.

Sembra facile, ma il Mobilegeddon rischia di mettere in crisi numerosi siti che nonostante utilizzino la rete per il loro business non hanno fatto in tempo ad adeguarsi. Questo potrebbe significare una drastica discesa delle loro posizioni nella classifica delle risposte dei motori di ricerca e una importante diminuzione del fatturato.

La crescente importanza del canale mobile per il mondo dell’e-commerce è testimoniata anche dalle cifre rese note dall’Osservatorio del Politecnico di Milano secondo cui il 2014 del commercio elettronico si è chiuso con un miliardo di euro di vendite tramite smartphone, mentre nel 2015 si prevede un’ulteriore crescita del 68% che porterà il canale vicino ai 2 miliardi di euro. Nel 2015 gli acquisti effettuati tramite smartphone e tablet raggiungeranno il 25% del totale eCommerce.

Il  numero dei siti non ancora ottimizzati non è esiguo. Secondo la società di ricerca Portent il 40% dei principali siti non ha passato il test. Fra questi troviamo anche alcuni brand di lusso o, come riporta l’Economist, quello dell’Unione Europea. Google ha messo a disposizione un tool che permette di verificare se il sito è ottimizzato per il mobile.

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Il cambio di algoritmo potrebbe incidere molto di più sui siti europei. Nel Vecchio Continente Google controlla oltre il 90% del mercato delle ricerche con punte fino al 97% in Belgio, Germania e Finlandia. In Italia secondo i dati della ricerca pubblicata da Find, il 46% dei possessori di smartphone effettua una o più ricerca al giorno e la quota di mercato di Google è del 96% contro il 2% di Bing, l’1% di Yahoo e un altro 1% diviso fra Virgilio, Ask e Arianna.

Controlla se il tuo sito web è mobile-friendly

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